fbpx

Un approccio coinvolgente e formativo nell’insegnamento dell’Inglese

Nel mondo dell’apprendimento linguistico, la storia racchiusa dietro le parole è un tesoro spesso trascurato ma incredibilmente stimolante.

Immagina imparare l’inglese non solo come un insieme di regole e vocaboli, ma come una serie di racconti affascinanti, dove ogni parola ha una storia da raccontare.

Questo approccio, basato sulla storia della lingua, offre un’esperienza di apprendimento coinvolgente, ricca di conoscenze e motivazione.

Le apparenti inconsistenze della lingua inglese, che spesso scoraggiano gli studenti, possano essere spiegate andando più nel dettaglio della storia della lingua e possano diventare uno stimolo alla curiosità degli allievi, rendendo al contempo più efficace l’insegnamento e l’apprendimento.

Su questo concetto si è basato il webinar tenuto da Jennifer Lowe il 4 Febbraio 2023 per lo IATEFL, l’associazione internazionale di insegnanti di inglese, dal titolo “Word (hi)stories: Making lessons memorable and engaging“, che ha visto più di 200 partecipanti da tutto il mondo.

Se ti interessa scoprire il contenuto di questo webinar, puoi leggere un breve articolo scritto per il sito dello IATEFL sull’intervento, con alcune domande poste durante il webinar.

Se vuoi approfondire l’argomento, invece, puoi leggere uno dei due articoli,in italiano che in inglese, scritti da Jennifer Lowe per Cambridge University Press & Assessment:

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.