FORMAZIONE INSEGNANTI

Formazione per insegnanti, traduttori, interpreti e professionisti della lingua

Offriamo incontri di aggiornamento e formazione professionale per insegnanti, traduttori, interpreti, professionisti e appassionati di lingua inglese.

I seminari possono essere in lingua inglese o lingua italiana.
Alcuni esempi:

Seminario: COS’E’ UN CORPUS LINGUISTICO?

In lingua Inglese – durata 2 ore

Oggi ogni libro di inglese che si rispetti si basa su un “corpus”, ma cos’è esattamente? E come può informare ed agevolare il lavoro degli insegnati? Questo seminario risponde con esempi pratici a questi quesiti.

Per informazioni su date e costi: info@jenniferlowe.it

Workshop: MATERIALI SU MISURA

In lingua italiana – durata 3 ore

Questo workshop fornisce idee, strumenti e competenze per creare i propri materiali per lezioni su specifici argomenti (ambiente, il mondo naturale,…) adattando lessico e strutture grammaticali ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue ed utilizzando valide risorse gratuite create appositamente da enti prestigiosi come Cambridge University, British Council, University of Bedfordshire, ed altri.

Per informazioni su date e costi: info@jenniferlowe.it

Seminario: The mysterious GET-passive: to be killed or to get killed?

In lingua Inglese – durata 2 ore

Get-passives have always been problematic to teach and to learn because pedagogical materials do not provide clear definitions about their usage. Get-passives, however, can be explained clearly and learnt easily, using two categories that encompass different shades of meaning, as has emerged from a recent corpus-based study. I will show the link between academic research and its practical applications.

Per informazioni su date e costi: info@jenniferlowe.it

Seminario: Insegnare la pronuncia

Il corso si può tenere in lingua inglese o in lingua italiana

DURATA: 2 incontri di 2 ore (totale 4 ore). E’ eventualmente possibile prolungare il corso su richiesta dei partecipanti, qualora si volessero approfondire alcuni argomenti.

Nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese c’è spesso la convinzione che quasi non valga la pena insegnare esplicitamente la pronuncia perché sembrano non esserci regole e comunque ci sono un gran numero di eccezioni; agli studenti viene semplicemente detto di non preoccuparsi e che prima o poi svilupperanno la pronuncia corretta. Sebbene sia indubbio che la pronuncia della lingua inglese abbia le sue complessità, vale decisamente la pena insegnarla. Se semplifichiamo la procedura, focalizzandoci su un numero ridotto di fondamenti accuratamente selezionati, sono sufficienti poche ore di insegnamento per ottenere ottimi risultati e la capacità degli studenti di comprendere, e soprattutto di produrre, i suoni della lingua inglese migliora notevolmente.

Contenuto del corso: nella prima parte ci focalizzeremo sulla produzione fisica dei suoni della lingua inglese, avvalendoci di strumenti che possono aiutare l’insegnamento e l’apprendimento della pronuncia. Nella seconda parte, esploreremo quattro fondamenti della pronuncia che aiuteranno a comprendere le differenze sistematiche tra il modo in cui le parole vengono pronunciate quando sono articolate in maniera controllata, e il modo in cui sono pronunciate quando si parla in maniera spontanea e a velocità più sostenuta.

 Per informazioni su date e costi: info@jenniferlowe.it

Seminario: Un’immagine vale più di mille parole

Il seminario si può tenere in lingua inglese o in lingua italiana

DURATA 1,5 ore

Utilizzare immagini durante le lezioni per accompagnare le spiegazioni verbali è uno strumento inestimabile, in quanto rende il linguaggio meno astratto e più visibile, quindi più facile da comprendere e ricordare. Nell’apprendimento delle lingue l’uso di supporti visivi si può applicare a situazioni più ovvie – come l’insegnamento della grammatica e del lessico – e ad altre meno scontate, come la pronuncia e l’intonazione, che possono così essere rese visibili e apprese anche attraverso gli occhi.

Durante questo incontro introdurremo le dinamiche che facilitano l’apprendimento tramite questo metodo per poi dedicarci ad applicazioni pratiche di questo metodo.

 Per informazioni su date e costi: info@jenniferlowe.it

Altri Temi:

  • Word (hi)stories: curiosità sull’origine e sull’evoluzione di alcune parole.
    Word (hi)stories: interesting facts about the origin and evolution of some words.
  • La dislessia e l’insegnamento della lingua inglese
    Dyslexia and English Language Teaching
  • Insospettabili prestiti lessicali
    Lexical Loans

  • CLIL
    Content and Language Integrated Learning

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