fbpx

Insegnare la pronuncia inglese: da livello elementare ad avanzato

Esistono differenze sistemiche tra il modo in cui pronunciamo le parole, quando sono articolate in maniera controllata e quando vengono pronunciate in maniera spontanea e a velocità sostenuta.

Ecco alcuni consigli per far percepire queste differenze agli studenti che vogliono imparare l’inglese.

  1. Connected Speech: illustrare i meccanismi di connected speech, che includono giuntura, assimilazione ed elisione. Questi aiutano a comprendere la fluidità della lingua parlata e a evitare fraintendimenti comuni.
  2. Suono Schwa /ə/: descrivere la schwa, il suono comune in sillabe non accentate, proponendo un metodo divertente per la sua produzione.
  3. Pronuncia Forte e Debole: spiegare le differenze nella pronuncia di parole grammaticali accentate e non accentate.
  4. Rendere la Pronuncia Visibile: suggerire modalità pratiche, specialmente in ambienti online, per rendere la pronuncia visibile e comprensibile agli studenti.

Questi fondamenti, se insegnati con cura, possono ridurre le difficoltà nella comprensione dell’inglese parlato. Un passo chiave per studenti di ogni livello.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi gli articoli, in italiano e inglese, che Jennifer Lowe ha scritto per Cambridge University press & assessment:

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.